Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per archiviare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci consentirà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID univoci su questo sito. Il mancato consenso o la revoca del consenso può influire negativamente su determinate caratteristiche e funzioni.
La conservazione tecnica o l'accesso è strettamente necessario al fine legittimo di consentire la fruizione di un determinato servizio esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, oppure al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente a fini statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili utente per inviare pubblicità o per tracciare l'utente su un sito Web o su più siti Web per scopi di marketing simili.
Come evitare una catastrofe informatica e non perdere per sempre i tuoi dati
Prima di tutto, cosa significa perdere per sempre i tuoi dati?
Significa che:
“Mauro ho fatto una cazzata!
Per sbaglio ho cancellato dei dati importanti
dal portatile e non riesco più recuperarli!
Cosa devo fare?”
Ultimamente, ricevo molte telefonate da clienti che hanno avuto problemi di perdita e ripristino dati.
Nella maggior parte di queste telefonate, imprenditori e professionisti mi chiedono come possono recuperare dei dati che hanno accidentalmente cancellato. In alternativa, ricevo telefonate da chi ha distrattamente installato un virus mascherato da allegato in una email e si ritrova in un battibaleno con i dati bloccati (cryptolocker) e centinaia di email cancellate.
Altri, invece, mi chiamo a seguito di un guasto hardware perché non riescono più ad aprire e recuperare i loro file di lavoro, rimanendo fermi con l’attività. Queste vere e proprie richieste di aiuto sono sempre più
frequenti e, per questo, l’articolo che stai leggendo ha lo scopo di darti dei consigli facili (che puoi tranquillamente seguire senza essere un esperto) che ti permetteranno di ridurre subito i rischi
di perdita dei dati della tua struttura informatica ed evitare di fermare la tua attività per diversi giorni.
Ti voglio dire una cosa in tutta franchezza!
In questi casi il problema principale non è la perdita dei dati, che può essere evitata sviluppando il sistema professionale di salvataggio e ripristino dati Backup Sicuro®, ma l’interruzione totale dell’attività per lunghi periodi.
Diversamente da quanto immagini, la principale causa della perdita sei tu! Proprio così! Tu, i tuoi collaboratori (se sei in uno studio professionale) e/o i tuoi dipendenti siete continuamente
pressati dalla velocità del mondo del lavoro odierno.
La seconda causa in termini di numerosità di perdita dei dati è legata agli attacchi informatici diretti o indiretti. Diretti se gli hacker si collegano direttamente alla tua struttura informatica e compromettono i tuoi file; indiretti, se gli hacker creano dei file che contengono virus ed inviano tramite indirizzi
mail apparentemente familiari con lo scopo di farti aprire l’allegato (ad es. le mail di SDA, Notaio, Agenzia delle Entrate, ma anche contatti presenti nella tua rubrica).
La terza causa dipende dai guasti di tipo informatico hardware
e software. Ad esempio, si rompe l’hard disk del tuo PC e perdi tutti i dati;
oppure l’aggiornamento di Windows cancella inspiegabilmente dati e impostazioni utente.
La quarta causa, che fortunatamente ha un’incidenza ancora
minore delle precedenti, è legata ad eventi naturali particolari.
Sui miei clienti non ci sono stati mai stati problemi, perché da sempre adottano il sistema
professionale e garantito Backup Sicuro® che, oltre a monitorare continuamente 24/7 la situazione, mi permette in pochissime ore di ripristinare l’attività e le vendite online dei miei clienti.
Riassumendo
Non esistono strumenti che possono metterti al riparo al 100%
ma questi suggerimenti possono quantomeno arginare i danni. Quindi, mi raccomando, fai attenzione a tutto e occhi aperti, perché il Web può essere devastante se unito ai nostri ritmi di vita frenetici.
Se ti vuoi mettere al riparo al 100% da questi rischi che dipendono da distrazione, sfortuna o guasti, è necessario cambiare strategia.
Il sistema professionale e garantito Backup Sicuro® è l’unico che può metterti al riparo da tutti questi rischi! Se succede qualcosa che ha compromesso i tuoi dati, hai la garanzia che tutto sarà ripristinato in 24 ore. Backup Sicuro® è l’unico sistema garantito: se non ripristino i dati e l’attività nelle 24 ore successive all’apertura del ticket, ogni ora in più impiegata per il ripristino ti sarà accredita come consulenza informatica che potrai utilizzare gratuitamente a tua discrezione.
Scarica ora checklist gratuita che ho preparato per te per capire quanto sei a rischio di perdita dati e interruzione dell’attività!
Categorie
Ultimi Post
Articoli più letti
MANTENERE IL COMPUTER EFFICIENTE NEL TEMPO: 7
Giugno 24, 2024IL TUO PC E I TUOI DATI
Agosto 3, 2023NUOVA MINACCIA PER E-MAIL: SPAVENTA L’UTENTE INSINUANDO
Novembre 3, 2022Tag
Archivi