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Che cos’è una truffa online?

Nel mondo del Web esistono pericolose truffe volte a raggirare le persone con lo scopo di rubare loro dati sensibili. Questa truffa online è chiamata con l’acronimo inglese ‘’Phishing’’,  ed è attuata da hacker malintenzionati con lo scopo di rubare informazioni sensibili, come ad esempio codici pin di numeri di carte di credito, password o dati inerenti a conti correnti bancari e/o postali. Un vero e proprio furto ai danni di una persona. Una volta acquisiti questi dati, i malintenzionati possono utilizzarli per effettuare operazioni fraudolente.

Come riconoscere una truffa?

Questa truffa si basa su l’invio di e-mail, o sms oppure un link che viene inviato su Facebook o su Whatsapp. Queste notifiche sembrano in tutto e per tutto comunicazioni ufficiali provenienti da banche, poste italiane, siti con cui si ha abbonamenti, Inps. Sono costruite molto bene tanto che sembrano arrivare da fonti attendibili.I truffatori spingono le persone a rivelare dati personali e sensibili chiedendo all’utente di comunicare o aggiornare le credenziali di accesso o semplicemente inserire i dati a causa di errori tecnici. I motivi possono essere i più disparati: la richiesta di aggiornare le proprie credenziali di accesso o la propria password, la banca ti informa che il tuo conto corrente verrà disattivato o è stato bloccato per una qualche ragione a noi sconosciuta.

Cosa succede se apro l’email o la notifica?

Spesso per rendere la truffa credibile, il messaggio contiene un link ad una pagina web ben costruita che richiama il sito riferito alla truffa (ovviamente un sito malevole) oppure una e-mail ben costruita. Una volta che questi link o queste notifiche vengono aperte, l’utente corre il rischio di subire un furto dei propri dati personali che potranno essere utilizzati a scopi malevoli o nel peggiore dei casi il vostro conto corrente verrà completamente prosciugato.
In molti casi viene altresì richiesto di confermare dati sensibili come codici di sicurezza di carte di credito o confermare dati di account personali. Spesso questi messaggi presentano errori grammaticali o sono scritti in maniera molto ‘’robotica’’ e strana.

Come faccio a difendermi da questa truffa?

Fortunatamente proteggersi dagli attacchi phishing è piuttosto semplice.
Prima di tutto ricordati che: nessun istituto di credito o sito non richiede MAI dati sensibili via email, sms o telefono per chiederti di fornire o confermare i tuoi dati bancari o personali!I consigli che vogliamo darti sono di:


–           controllare sempre con attenzione l’indirizzo email del mittente o la notifica da dove proviene il messaggio. Spesso infatti se si tratta di un tentativo di phishing, presenterà delle imprecisioni nell’indirizzo del mittente il quale si vedrà che è contraffatto e il contenuto stesso del messaggio non è personalizzato.

–          Evitare di aprire i link contenuti in queste email e soprattutto non scaricare gli allegati. In linea di massima la cosa migliore da fare è sempre cancellare l’email. Se si vuole controllare il link si può fare click con il tasto destro sul link, copiarlo e incollarlo su Google per verificare l’esistenza e l’attendibilità.
–          Installare un buon antivirus che ti protegga dalle truffe sul web. Per i nostri clienti optiamo sempre per l’Antivirus Kaspersky Internet Security che protegge il computer da questi tentativi di truffe e protegge i nostri dati sensibili specialmente se effettuiamo operazioni bancarie, pagamenti online e protegge la web cam.
Hai bisogno di aiuto per sentirti più sicuro e protetto da queste truffe? Noi possiamo aiutarti! Per noi la sicurezza informatica dei nostri clienti è fondamentale.
‘’I truffatori non vanno mai in ferie’’