fbpx

Blog Details

  • Home
  • Come scegliere un buon Computer al momento dell’acquisto

Come scegliere un buon Computer al momento dell’acquisto

Cose da sapere prima di acquistare un nuovo Computer

Quando si desidera acquistare un nuovo Computer, spesso non si sa che caratteristiche guardare, perché la tecnologia è sempre in evoluzione o più semplicemente non si sa a chi chiedere un consiglio per comprare un Computer che sia veloce, prestante e valido per le proprie necessità.

In commercio ci sono Computer che costano poco e dopo pochi mesi smettono di funzionare, si bloccano e ci mettono dieci minuti ad accendersi (e queste sono solo una piccola parte dei problemi che possono presentare). Risultato? Computer da buttare e inutilizzabile dopo poco!

Per questo motivo voglio darti dei consigli utili che puoi seguire quando acquisti un Computer nuovo ed evitare di ritrovarti un Computer da rottamare.

I computer a basso prezzo sono una soluzione alternativa se si vuole spendere poco, ma per provare a sistemare i problemi che possono comparire spesso te ne vogliono il doppio. Noi consigliamo sempre ai nostri Clienti la vendita dei migliori brand, in particolare la marca Dell di cui siamo Partner.

Consigli utili per l’acquisto di un buon Computer

Prima di acquistare un Pc, è bene sapere quali sono tutti gli elementi necessari per avere un Pc veloce, di qualità e che permetta di essere utilizzato per qualsiasi esigenza. I requisiti a cui devi prestare attenzione sono assolutamente i seguenti:

– deve avere un disco SSD

– deve avere almeno 8GB di RAM

– deve avere un processore Intel I3 o i5 almeno di decima generazione

– le uscite per le porte USB e HDMI

DISCO SSD

Il disco SSD (disco allo stato solido), a differenza del tradizionale hard disk, è molto più veloce ed aiuta ad aumentare le prestazioni del Computer, in quanto sostituisce la componente meccanica con l’elettronica ed inoltre è anche molto più silenzioso. Nei nuovi Computer il disco SSD è già presente, ma per molti cambiare il disco può essere una soluzione valida (dove è possibile), così facendo si può evitare di sostituire o cambiare Computer. Con questo nuovo disco veloce, il Pc impiega pochi secondi ad accendersi, i programmi e i file si aprono senza rallentare il sistema operativo. Ormai è diventato indispensabile avere questa tipologia di disco veloce nel Computer, per ottimizzare le prestazioni e per la sua velocità, sia che si utilizzi per motivi di svago e soprattutto per chi lo utilizza per lavoro o studio.

LA RAM

Un altro requisito a cui devi prestare attenzione se vuoi acquistare un Computer è la RAM.

La RAM è untipo di memoria che si misura in Gigabyte (GB) ed è quella memoria in cui vengono immagazzinati i dati che servono per avviare e utilizzare i vari programmi, dati che vengono cancellati quando il Computer viene spento.

Anche il modo in cui usi il tuo Computer influisce su quanta Ram hai bisogno per far funzionare i programmi.

• Il primo consiglio che ti do è quello di non comprare un Computer da 4GB.

• Se fai un uso medio del Computer, quindi ad esempio fare ricerche in Internet, ascoltare musica, lavorare su qualche documento Word sono sufficienti 8 GB.

 • Se invece utilizzi particolari programmi per lavorare, utilizzi software di progettazione o hai bisogno di aprire file molto pesanti o più progetti contemporaneamente è necessario scegliere un pc che abbia una RAM più estesa per evitare blocchi o rallentamenti. La soluzione può usare una RAM da 16 GB o 32 GB.

IL PROCESSORE

Il processore o CPU, è un componente fondamentale che permette l’esecuzione di calcoli e controlla il funzionamento di tutto il Computer. La velocità del processore è uno degli elementi principali -ma non l’unico- di cui occorre tener conto per valutare la potenza di un Computer.

È importante che esso sia sufficientemente performante da consentire un utilizzo flessibile del Computer.

Per un uso generico consigliamo queste tipologie di processori:

un processore almeno i3 o i5 di decima o undicesima generazione

Per maggiori informazioni i nostri tecnici informatici possono aiutarti con una consulenza gratuita a scegliere il Computer più adatto alle tue esigenze.