fbpx

Blog Details

  • Home
  • Le cinque cose da NON fare per proteggere i tuoi dati in rete
Ilaria Lugli Febbraio 22, 2022 0 Commenti

Le cinque cose da NON fare per proteggere i tuoi dati in rete

Navigare in Internet comporta anche il riuscire (il più efficacemente possibile) a proteggersi.

Ti do qualche trucchetto molto semplice che puoi seguire anche tu per proteggere i tuoi dati quando navighi in rete:

1.     Non usare password semplici

Nonostante la banalità del consiglio, molte persone usano ancora password come 123456 o la propria data di nascita. Ti consiglio di usare una password che va dagli 8 ai 10 caratteri con almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere alfanumerico.

2.     Non utilizzare sempre la stessa password

Ti sconsiglio di usare la stessa password per altri profili o moti account; È importante, dunque, usare più credenziali. Attenzione però: le password devono essere complesse.

3.     Reti Wi-fi pubbliche

Le connessioni libere possono essere molto pericolose per i dati personali. Non essendo protette, gli hacker potrebbero intercettare la trasmissione dei dati. È molto importante in questi casi non accedere mai ai propri account, come ad esempio quello bancario, e ti sconsiglio anche di inserire password e altre informazioni private.

4.     Link ed allegati email

Ci sono delle persone che incautamente aprono link e allegati arrivati con email sospette. I rischi sono molto alti. Un documento potrebbe nascondere un virus, fate attenzione anche ai messaggi di posta elettronica falsi ma costruiti ad hoc.

5.     Condivisione di dati

Se volete proteggere i vostri dati dagli hacker, evitate di condividere password e altre credenziali online. Anche in questo caso i motivi sono semplici.

Ipotizziamo uno dei tanti scenari possibili. Se il cellulare del vostro amico venisse rubato, chiunque potrebbe accedere alla chat in cui avete inviato i dati di accesso di un account. In via generale, dunque, è meglio non condividere dati riservati su internet. La sicurezza informatica è diventata fondamentale per tutti e seguendo questi piccoli ma fondamentali trucchi puoi stare tranquillo.

Per maggiori informazioni i nostri tecnici sono sempre disponibili.