fbpx

Blog Details

  • Home
  • Nuovo aggiornamento Windows 10 versione 2004

NUOVO AGGIORNAMENTO WINDOWS 10 VERSIONE 2004

Microsoft ha dichiarato che l’ultimo aggiornamento di Windows, rilasciato ufficialmente a luglio 2020, sarà l’ultimo aggiornamento della versione 10 poiché non vi sarà nessuna versione di ‘’Windows 11’’.

Microsoft con questo ultimo aggiornamento per i pc, ha voluto puntare sul miglioramento di diversi aspetti e applicazioni del sistema. Molte persone si erano stancate dei continui ravvii e aggiornamenti che gli proponeva il sistema e si spera che le nuove versioni rendano migliore l’usabilità dei pc.

L’importante aggiornamento rilasciato da Microsoft si chiama: Windows 10 versione 2004.

Microsoft ha puntato a un ‘’grandissimo aggiornamento’’: anziché rilasciare nuove versioni ogni tre/quattro anni ha deciso ufficialmente di rilasciare con più frequenza piccoli aggiornamenti sulle funzionalità! Questi aggiornamenti sulle funzionalità verranno rilasciate due volte l’anno!

Per verificare che l’ultimo aggiornamento sia stato installato basta andare in Impostazioni>Aggiornamento e Sicurezza>Windows Update. L’ultimo aggiornamento è stato rilasciato a luglio 2020 e molte funzionalità sono state migliorate in diversi aspetti e funzioni. Inoltre l’aggiornamento è gratuito e con parecchie novità!

NUOVO SET DI ICONE

Per la parte grafica sono state realizzate nuove icone per le app, come ad esempio l’icona delle mail oppure quella della calcolatrice. Totalmente rinnovate dal punto di vista della grafica.

RESET DEL PC

Windows 10 integra una funzione che permette di ripristinare il sistema del tuo computer alle impostazioni di fabbrica. Funzione chiamata appunto ‘’reset’’ che ti permette di riportare il pc allo stato iniziale come lo si aveva acquistato! Ovviamente questa funzione non potrà salvare nessuno dei dati presenti nel pc. Altra importante novità è che il sistema operativo può essere scaricato dal Cloud Microsoft.

DETTATURA DI TESTI

Finalmente presente ora anche per la lingua italiana, la dettatura dei testi. Windows 10 da tempo offre la possibilità di riconoscere il parlato e riuscire a trascriverlo, proprio come fosse un dettato.

CONTROLLO OTTICO CURSORE DEL MOUSE

Il controllo ottico permette di controllare il cursore del mouse con gli occhi sullo schermo. Seguendo la direzione dello sguardo, in particolare degli occhi, il cursore si ferma dove gli occhi si fermano nel punto preciso. Inoltre i file possono essere trascinati sempre con lo sguardo sugli elementi che vogliamo trascinare, e si può mettere in pausa lo strumento chiudendo semplicemente gli occhi. Questa nuova funzione è stata creata pensando appositamente a persone con una disabilità, e non può essere svolto da una semplice web cam ma bensì richiede delle componenti hardware specifiche.

CORTANA

Assume nuove capacità e la rendono ancora più utile come ‘assistente con intelligenza artificiale. La prima novità a livello di utilizzo è che per usare le funzioni di Cortana occorre avere ora un account Microsoft oppure un account aziendale/educational. La seconda novità, grazie all’inserimento delle ricorrenze o impegni personali a calendario, Cortana ci avviserà per tempo della scadenza della stessa sul nostro pc.

 

RICERCHE RAPIDE

Ora con la nuova funzione, si potrà cliccare sulla barra di ricerca, vicino al menù Start, e trovare delle nuove funzioni inserite come il poter effettuare nuove ricerche con un solo click e ottenere informazioni anche giornaliere come le previsioni meteo della giornata odierna o le notizie di attualità. Tuttavia il nuovo aggiornamento corregge in automatico anche gli errori di battitura, cosa prima non supportata dai vecchi aggiornamenti.

AGGIORNAMENTI OPZIONALI

Il nuovo aggiornamento prevede una lista di aggiornamenti facoltativi che Microsoft non installa in automatico. Gli aggiornamenti opzionali si possono visualizzare da Impostazioni>Aggiornamento e sicurezza>Windows Update

MICROSOFT WHITEBOARD

Per molte persone potrà essere molto utile questa nuova funzione. Si tratta di una lavagna virtuale per disegnare, scrivere o fare degli schizzi con le varie funzioni che supporta come i vari pennarelli virtuali, sfondi, evidenziatori, forme ecc. La funzione più interessante che ha questa lavagna è la capacità di poter condividere la lavagna virtuale, quindi anche i tuoi amici o colleghi possono scrivere o disegnare sul progetto della lavagna condivisa.

BLOCCO NOTE, PAINT E WORDPAD

Queste applicazioni, presenti di default nelle vecchie versioni, ora con il nuovo aggiornamento possono essere cancellate dal computer andando in Impostazioni>App>funzionalità facoltative

DESKTOP VIRTUALI

Ora si possono assegnare i nomi ai desktop virtuali cliccando sulla loro etichetta.

Per la sicurezza informatica Microsoft continua a investire molto su Windows Defender e proprio per questo ha incrementato nuovi test finalizzati a verificare le prestazioni dei computer. Con la funzione Refresh Windows si potrà anche pulire il nostro pc da file o app inutilizzati, mantenendolo in un buon stato.

Infine Microsoft ha dichiarato che sta effettuando nuovi test per ottimizzare, grazie al nuovo aggiornamento, la durata della batteria dei computer che hanno come sistema operativo Windows 10. Tuttavia Microsoft sta ancora testando questa novità e invita gli utenti a mandare feedback a riguardo. Nuovi aggiornamenti su questa funzione sono previsti a febbraio 2021 quando dovrebbero essere pronti per il sistema.

Lascia un commento

avatar