fbpx

Blog Details

  • Home
  • Sicurezza delle applicazioni di videoconferenza
sicurezza-app-videoconferenza-svc-argenta

Sicurezza delle applicazioni di videoconferenza

In piena emergenza Coronavirus, quali sono gli strumenti più affidabili e sicuri forniti gratuitamente da Google e Microsoft

In questo periodo che ci sta mettendo a dura prova, è importante per le aziende poter continuare a lavorare in totale sicurezza da casa ed è anche molto importante per un imprenditore poter comunicare con i propri dipendenti e viceversa. Per questo motivo i ricercatori della fondazione no profit Mozilla hanno testato, nell’ambito del programma “Privacy Not Included”, una serie di app di videoconferenza per valutarne l’affidabilità in termini di sicurezza e protezione della privacy.

Sono molti gli insegnanti e le aziende, che nel periodo che stiamo affrontando a causa del Corona virus, hanno necessità di lavorare da casa. Molti di essi si affidano a innumerevoli app pur sapendo che alcune di queste presentano problemi di privacy e sicurezza, più o meno gravi, che potrebbero esporre dati riservati o contenuti delle conversazioni private.

Proprio per questo motivo i ricercatori di sicurezza della fondazione no profit Mozilla, hanno testato alcune app di videoconferenza più utilizzate per valutarne il reale livello di sicurezza offerto.

Innumerevoli le app, tra le quali alcune tra le più utilizzate in questo periodo di smart working, che hanno superato il test di sicurezza; tra le tante troviamo Microsoft Teams (5/5), Zoom (5/5) e Google Duo, Hangouts e Meet (5/5).

Nota importante: per Google Meet il quale è stato annunciato il rilascio graduale dello strumento che consentirà a tutti gli utenti – con account Google – di utilizzare Meet, anche senza un abbonamento a G Suite!

Infine nelle loro analisi, oltre alle vere e proprie app di videoconferenza tra cui le sopra citate, i ricercatori Mozilla hanno incluso anche le varie WhatsApp (4/5), Skype (5/5), Messenger (5/5), FaceTime (4,5/5) in modo da fornire un quadro completo con parametri di scelta per ogni esigenza. E come possiamo vedere, anch’esse hanno superato l’affidabilità di sicurezza con un ottimo risultato.

Lascia un commento

avatar